La Computer Vision trasforma in modo innovativo non solo le città, ma anche la Governance delle PA. Nello specifico parliamo dei sistemi di analisi video intelligenti collegati ai dispositivi di videosorveglianza.

Oggi, infatti, la videosorveglianza può essere supportata da innovazioni come il Deep Learning e l’Intelligenza Artificiale che rendono possibile un’analisi automatica e in tempo reale di grandi flussi video. Non parliamo più, quindi, delle semplici videocamere che registrano in modo passivo ciò che accade in un determinato spazio, ma di dispositivi innovativi che analizzano e trasformano i dati in informazioni utili alla sicurezza urbana.

Tra le applicazioni più comuni troviamo:

  • Il monitoraggio del traffico attraverso sistemi di lettura targhe e conteggio di veicoli e persone;
  • La riduzione e prevenzione della criminalità;
  • Il supporto alle attività di investigazione grazie al riconoscimento di scenari e persone ricercate;
  • La prevenzione dei rischi sul posto di lavoro.

Il grande vantaggio risiede nel fatto che questa tecnologia si può utilizzare anche in chiave predittiva, individuando scenari di rischio e mandando allert perché ci sia un pronto intervento prima che si verifichino situazioni di emergenza.

Recupero delle videocamere già in uso

Molti Comuni dispongono già di videocamere di sorveglianza. Questo potrebbe costituire un ostacolo all’ora di pensare di sostituire i vecchi dispositivi investendo in videocamere “intelligenti”. Tuttavia, esiste un ottimo compromesso che consiste nel tenere le “vecchie” videocamere ed investire in dei software che analizzino i flussi video di più dispositivi contemporaneamente. In questo modo i costi di innovazione saranno più contenuti, ottenendo comunque un eccellente risultato.

I software di analisi video intelligente, sono un’ottima opportunità per rendere più sicuri i centri urbani e offrire un importante aiuto alla Governance di quelle PA che vogliano aprirsi all’innovazione per il benessere dei cittadini.

 

Soluzioni di Pragma Etimos

Pragma Etimos offre soluzioni software di Analisi Video Intelligente su misura alle esigenze del cliente. Questo perché crede fortemente che non sia il lavoro umano a doversi adattare alla tecnologia, ma che debba essere quest’ultima ad essere ideata e ottimizzata per le necessità dell’uomo. Le soluzioni sono integrabili anche in dispositivi già in uso per la videosorveglianza e che non hanno Intelligenza Artificiale integrata.

La forte flessibilità e personalizzazione delle soluzioni di Pragma Etimos sono possibili grazie alla loro Neural Model Factory. Qui si svolge uno studio costante di modelli di reti neurali, passaggio imprescindibile per sviluppare un’Intelligenza Artificiale che possa soddisfare le diverse esigenze del cliente estrapolando da qualsiasi tipo di dato (testuale, visivo e audio) informazioni che si trasformino in valore.

Grazie alle soluzioni software di Pragma Etimos per l’analisi video intelligente, è possibile integrare nei dispositivi di video sorveglianza le seguenti funzionalità:

  • Ricerca targa
  • Riconoscimento oggetti e veicoli
  • Riconoscimento persone
  • Riconoscimento di scenari
  • Analisi dei volti per la predizione di età, genere, emozione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Tecnologia- Transitive Intelligence

IL RITORNO “DELL’UMANO” NELLA TECNOLOGIA: L’ESPERIENZA DI PRAGMA ETIMOS

Pragma Etimos opera da anni nel campo della Data Intelligence.“La tecnica non tende a scopi, non mira al progresso dell’umano. Cosa vuole la tecnica? Vuole sé stessa, il proprio sviluppo. E perché questo? Perché è diventata la condizione universale per realizzare…

Leggi tutto

Artificial Intelligence vs Human Intelligence

CHE COLLEGAMENTO C’È TRA HUMAN INTELLIGENCE E ARTIFICIAL INTELLIGENCE?

Abbiamo creato l’Artificial Intelligence (AI). L’idea è di rendere le macchine in grado di simulare capacità tipicamente umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione, per raggiungere determinati obiettivi. La domanda sorge spontanea: siamo riusciti…

Leggi tutto

Share This