Oggi avere a disposizione dei software di Intelligent Video Analysis è di vitale importanza per la sicurezza pubblica e privata di persone, luoghi e per la prevenzione di atti criminosi.

La tecnologia ha reso possibile sorvegliare e osservare tanti luoghi differenti in modo continuo, oltre quanto riuscirebbe a fare l’uomo. Tuttavia questi dispositivi non sostituiscono completamente il lavoro umano, ma svolgono un ruolo complementare. La differenza tra una videocamera e una persona è che la prima non trasforma in informazioni ciò che vede, mentre la seconda sì. D’altro canto, l’occhio umano non può essere in funzione, in modo efficiente per tutto il tempo del dispositivo.

Il progresso tecnologico degli ultimi anni ha senz’altro agevolato il lavoro di sorveglianza e investigazione, ma non ne è stata ancora compresa la vera potenzialità. Pensiamo alla modalità di lavoro odierna: gli addetti passano ore ed ore guardando i filmati registrati dalle videocamere in cerca di indizi per le investigazioni. La macchina registra dati video, ma non li converte in informazioni utili, se non vengono decifrati successivamente dall’uomo. Si innesca, così, un meccanismo di dipendenza reciproca tra uomo e dispositivo. Oggi questo ostacolo può essere superato grazie all’Intelligent Video Analysis.

 

Cos’è l’Intelligent Video Analysis

L’Intelligent Video Analysis è volta all’analisi di contenuti visivi (video e immagini). Attraverso modelli di machine learning è in grado di riconoscere automaticamente una vasta gamma di oggetti, colori, animali, persone, luoghi e azioni nei video archiviati e in streaming.

 

Soluzioni di Intelligent Video Analysis

Pragma Etimos offre soluzioni di Intelligent Video Analysis su misura alle esigenze del cliente. Questo perché crediamo fortemente che non sia il lavoro umano a doversi adattare alla tecnologia, ma che debba essere quest’ultima ad essere ideata e ottimizzata per le necessità dell’uomo.

Ricerca targa: l’inserimento di un numero di targa nel campo di ricerca abilita la funzione di elaborazione in background di analisi del video. Qualora si dovesse intercettare un veicolo con la targa in oggetto verrà proposto nell’interfaccia il frame dove è stata intercettata e verrà scritto un file immagine con le stesse informazioni per un accurato controllo successivo.

Ricerca oggetti: è possibile avviare una ricerca di oggetti (veicoli, monopattini, animali, ecc.). La selezione della ricerca oggetti abilita la funzione di elaborazione in background di analisi del video. Nel frattempo il software continuerà la ricerca dell’oggetto in altri frame.

Ricerca persone: è possibile identificare gruppi di persone e singoli soggetti in real-time. Qualora si dovesse intercettare la persona o il gruppo richiesto, verrà proposto nell’interfaccia il frame dove sono stati intercettati e verrà scritto in un file immagine con le stesse informazioni per un accurato controllo successivo.

image recognition - computer vision-face recognition

IDENTIFICAZIONE BIOMETRICA: FACE RECOGNITION E FACE COMPARISON

La biometria viene sempre più utilizzata per l’identificazione e l’autenticazione di una persona attraverso tecnologie di Face Recognition e Face Comparison. La biometria facciale, acquisisce un volto da un’immagine o un video e lo trasforma in dati digitali in base…

Leggi tutto

Computer Vision - Green Data

COMPUTER VISION E SOSTENIBILITÀ: PERCHÉ PARTIAMO DALLA GREEN DATA

L’innovazione tecnologica è oggi al centro dello sviluppo sostenibile. Un’area di particolare interesse è quella della Computer Vision. Questa branca di Intelligenza Artificiale mostra grandi potenzialità. Possiamo definirla come quell’elemento che rende le…

Leggi tutto

Share This