La digitalizzazione, una delle più importanti sfide per aziende ed enti pubblici del periodo storico attuale. Molti ne parlano, alcuni la comprendono, pochi ne sfruttano le reali potenzialità.

Con il Covid-19 i processi di digitalizzazione hanno subito un’importante accelerazione sia per quanto riguarda le aziende che la Pubblica Amministrazione. Il risultato nella maggior parte dei casi è stato quello di adottare nuove tecnologie, raccogliere un’enorme mole di dati digitali, senza poi trasformarli in qualcosa di più.

 

Digitalizzazione: cos’è?

Digitalizzare vuol dire andare oltre la trasformazione di documenti analogici in dati digitali. Tale cambiamento comporta l’introduzione di nuovi strumenti tecnologici, di nuovi processi, nuove interazioni, nuovi ruoli e funzioni aziendali.

Quali sono i benefici? Modalità di lavoro semplificate e più efficienti attraverso l’ottimizzazione di tempi e risorse.

 

Il ruolo dei dati nella Digitalizzazione

L’importanza dei dati è trasversale a tutti i settori, si tratti di Pubblica Amministrazione, Forze dell’Ordine o aziende private grandi e piccole. Introducendo servizi online per i cittadini o clienti, portando innovazione al sistema di sorveglianza, aprendo un e-commerce o facendo uso di un CRM, si raccolgono dati.

Ormai nel lontano 2006, Clive Humby, data scientist e matematico inglese, definì i dati come “il nuovo petrolio”. È grazie ad essi che riusciamo ad avere la conoscenza necessaria per migliorare le strategie, prevedere l’andamento dei mercati, trovare nuove opportunità di business, capire il sentimento di cittadini e consumatori per perfezionare i servizi, ecc.

Quanta attenzione stai prestando ai Dati?

Di seguito ti farò alcune domande di autovalutazione riguardo l’importanza che stai dando ai dati nella tua organizzazione:

  • Hai implementato un metodo di raccolta dati che eviti doppioni, refusi e dati non strutturati?
  • Hai previsto operazioni di Data Quality?

La scarsa qualità dei dati mina il valore aziendale. Ricerche recenti mostrano che il costo medio stimato di una scarsa qualità dei dati ammonta a circa 10,8 milioni di dollari all’anno. Più si andrà avanti con la digitalizzazione e più aumenterà il valore di spreco dovuto alla bassa qualità dei dati.

Seguiamo con le domande:

  • Per quale scopo raccogli dati?
  • Hai modo di ricavare le informazioni che ti servono dai tuoi dati?
  • I dati raccolti sono analizzabili in modo semplice?

Immagazzinare dati non deve essere un “effetto collaterale” dell’uso della digitalizzazione. Il dato è la base da cui partire per migliorare i processi e le strategie aziendali. Implementare una tecnologia o passare da dati analogici a digitali, non risolve magicamente tutti i problemi. Per questo è fondamentale analizzare e adottare gli strumenti più adatti a raccogliere e analizzare i dati che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi desiderati.

 

Sei alla ricerca di un partner per la Digitalizzazione della tua azienda?

Pragma Etimos si propone come partner tecnologico e innovativo per soluzioni di Artificial Intelligence, Data Intelligence, Business Intelligence, Computer Vision e Audio Recognition. 

Un’elevata flessibilità, capacità progettuale e una consolidata esperienza ci consentono di sviluppare soluzioni tailor-made, offrendo così una consulenza mirata, che fa tesoro dei 30 anni di esperienza dei nostri fondatori e dello spirito innovatore dei giovani del nostro team.

I vantaggi di collaborare con noi:

  • Soluzioni create su misura alle esigenze della tua organizzazione
  • Supporto anche post sviluppo per manutenzione e aggiornamenti
  • Dati fruibili di qualità
  • Riuscirai a creare strategie basate su analisi di dati coerenti e completi
  • Ridurrai tempi e costi dei processi aziendali

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Artificial Intelligence vs Human Intelligence

CHE COLLEGAMENTO C’È TRA HUMAN INTELLIGENCE E ARTIFICIAL INTELLIGENCE?

Abbiamo creato l’Artificial Intelligence (AI). L’idea è di rendere le macchine in grado di simulare capacità tipicamente umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione, per raggiungere determinati obiettivi. La domanda sorge spontanea: siamo riusciti…

Leggi tutto

 

TavolaRotonda_DataIntelligence_DMS

DMS-ITALIA 2021- DATA INTELLIGENCE & GREEN DATA: THE NEW HYPE IN DATA MANAGEMENT

Cos’è la Data Intelligence? Qual è l’esigenza che ha spinto le aziende a introdurla in questo periodo? È possibile parlare di Green Data? Queste sono solo alcune delle domande che riecheggiavano tra le pareti del Luiss Hub di Milano, dove si è svolto, il 23 Novembre,…

Leggi tutto

Share This