La biometria vocale è uno strumento sempre più usato nell’ambito della sicurezza per la prevenzione di crimini e le attività investigative. La voce di ogni persona ha caratteristiche uniche correlate a qualità fisiologiche che ne definiscono le frequenze. È per questo che può essere utilizzata per l’identificazione biometrica, offrendo soluzioni utili a governi, forze armate e forze dell’ordine.

Abbiamo trattato ampiamente l’argomento nell’articolo “Audio Recognition: un nuovo orizzonte per la sicurezza pubblica e l’investigazione forense”. In questo andremo a riassumere i 3 vantaggi fondamentali.

VANTAGGIO N°1: L’identificazione attraverso la biometria vocale

In passato, il riconoscimento di una persona a partire dalla voce dipendeva dalla conoscenza e memoria del forense o investigatore. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi nel campo delle reti neurali. Ciò ha consentito lo sviluppo di algoritmi biometrici vocali più accurati e di grande aiuto alle forze dell’ordine. I software di Audio Recognition offrono la capacità di abbinare l’identità di una persona a partire da contenuti audio raccolti da qualsiasi tipo di canale. Confrontando il dato raccolto con quelli presenti nella libreria o “banca delle voci”, risalgono all’identità della persona, purché essa sia presente nel database. I risultati dei software di Audio Recognition, inoltre, sono riconosciuti come prove valide nei tribunali. Insomma, possiamo affermare con sicurezza, quanti passi in avanti siano stati fatti e che incredibile aiuto offra questa tecnologia, sia in ambito strategico che tattico.

VANTAGGIO N°2: velocità ed efficienza dell’Audio Recognition

Con i software di Audio Recognition è possibile svolgere l’analisi biometrica vocale su larga scala e in pochi minuti. In questo modo, si creano flussi di lavoro più veloci ed efficienti. Infatti, questa tecnologia evita di impiegare risorse umane in attività di poco valore aggiunto, restituendo risultati di alta qualità che le stesse risorse possono usare. Inoltre, questi software sono in grado di “pulire” l’audio togliendo il rumore di fondo che disturba il suono della voce e lo rende incomprensibile all’orecchio umano. Restituisce, così, un audio pulito e dati classificati.

VANTAGGIO N°3: informazioni aggiuntive a partire dalla biometria vocale

L’analisi della biometria vocale può fornire informazioni aggiuntive, oltre all’identità del parlante. Ad esempio può stimare l’età, il genere e la lingua della persona. Pensiamo al caso in cui la voce non sia presente nel database. Non sarà possibile riconoscere il parlante, ma possiamo comunque ricavare indizi molto utili all’indagine.

Il valore aggiunto di Pragma Etimos

Au.Re.S.A (Audio Recognition Software Analysis) è la soluzione di Audio Recognition di Pragma Etimos, scale-up innovativa che opera nel settore della Data Intelligence e Green Data. Il software si occupa della raccolta e analisi di suoni e successiva classificazione per l’individuazione di voci umane e rumori di fondo. Ciò avviene tramite l’identificazione dell’Audioma: sommatoria di Audiosomi che compongono l’impronta vocale/suono. Questi ultimi sono l’identificativo univoco che concorre a comporre l’impronta di un suono ed è dato dalle frequenze del suono stesso. Ogni Audioma identificato da Au.Re.S.A. può essere l’insieme di due tipi diversi di Audiosomi:

  • Audiosoma umano che riconosce a chi appartiene la voce, e varie caratteristiche.
  • Audiosoma rumore di fondo che riconosce l’ambiente (Aeroporto, stazione ferroviaria, bar, ristoranti, cantieri, etc).

Il vero valore aggiunto di Pragma Etimos consiste nel riuscire a collegare questi due tipi di Audiosomi. Infatti, i suoni ambientali possono essere degli importanti indizi per ricollegare determinate persone a dei luoghi specifici.   In conclusione Au.Re.S.A. offre servizi di:

  • Identificazione impronte vocali
  • Speaker Diarization
  • Identificazione della lingua
  • Identificazione di genere
  • Stima dell’età
  • Rilevamento dell’attività vocale
  • Stima della qualità del parlato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

audio recognition-biometria vocale

BIOMETRIA VOCALE: SICUREZZA E VANTAGGI PER LE AZIENDE

Grazie all’evoluzione tecnologica, oggi sono disponibili sistemi d’identificazione più sicuri e veloci. Tra questi troviamo la biometria vocale. Essa infatti, non solo offre più sicurezza, ma anche una migliore user experience. I metodi tradizionali d’identificazione…

Leggi tutto

Audio Recognition- biometria vocale

AUDIO RECOGNITION: UN NUOVO ORIZZONTE PER LA SICUREZZA PUBBLICA E L’INVESTIGAZIONE FORENSE

I software di Audio Recognition offrono grandi vantaggi agli esperti forensi e alle organizzazioni di sicurezza pubblica aiutandoli nell’identificazione di sospettati o criminali tramite registrazioni audio.   Biometria vocale e Audio Recognition Abbiamo spiegato…

Leggi tutto

Sicurezza pubblica e analisi forense con il riconoscimento audio

Share This