Oggi con lo sviluppo tecnologico e l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale è possibile in pochi secondi identificare la natura di un suono attraverso soluzioni di Audio Recognition.

 

Cos’è l’Audio Recognition

L’Audio Recognition è quell’elemento d’Intelligenza Artificiale che permette di avere macchine in grado di identificare suoni di qualsiasi tipo: persone che parlano, animali, suoni ambientali, ecc.

Partendo da una registrazione di suoni l’Audio Recognition simula il procedimento umano di elaborazione dei dati trasformandoli in informazioni. In pochi secondi può restituire elementi utili come identità della persona, età, genere.

 

Le differenze tra Audio Recognition e Speech Recognition

In passato il riconoscimento vocale veniva identificato come quel processo mediante il quale il linguaggio orale umano viene riconosciuto ed elaborato attraverso un computer. Oggi possiamo attribuire questa parte allo Speech Recognition. Infatti, mentre quest’ultimo si riferisce al riconoscimento ed elaborazione del linguaggio umano, l’Audio Recognition è in grado di identificare ed elaborare suoni di qualsiasi tipo.

 

Esempi di Speech Recognition

Lo Speech Recognition viene utilizzato per:

  • call center automatici per riconoscere e trascrivere quanto detto dalle persone al telefono
  • help desk
  • riunioni per la trascrizione vocale

 

Inoltre, viene sempre più utilizzato in campo medico in sostituzione a tastiere o touch screen, nei dispositivi a “mani libere” o nelle interfacce di controllo delle funzioni o per la navigazione di contenuti per i dispositivi mobile, pc.

 

Utilizzi di Audio Recognition

I software di riconoscimento del suono sono utili in diversi ambiti quali:

  • Cinema e musica
  • Oceanografia acustica per l’identificazione di specie animali
  • Sicurezza pubblica e privata (ad esempio per l’identificazione automatica di allarmi di sistemi di sorveglianza o per l’identificazione di criminali tramite intercettazioni)
  • Assistenza a persone disabili o anziane con problemi di udito

 

Gli sviluppi dell’Audio Recognition nella sicurezza pubblica

Ogni audio può lasciare più “impronte vocali” riconducibili a diverse informazioni. Esattamente come l’impronta digitale, fornisce all’investigatore delle informazioni sul sospettato del crimine, risalendo al DNA e quindi all’identità della persona.

Immaginiamo che esista una “banca delle voci”. Grazie ad essa abbiamo un database con le identità di criminali conosciuti, di cui possiamo confrontare le impronte vocali con gli audio di intercettazioni anonime. Quanti arresti non sono stati possibili perché l’investigatore o il consulente non riusciva ad individuare l’identità della persona intercettata?

Con la tecnologia abbiamo la possibilità di creare una banca dati di gran lunga superiore all’esperienza e memoria del singolo investigatore. Il secondo vantaggio è che con un software di Audio Recognition è possibile separare le voci dal rumore di fondo. Spesso, infatti, le registrazioni delle intercettazioni hanno suoni di bassa qualità, in cui le voci risultano troppo basse e incomprensibili all’orecchio umano per via del rumore di disturbo. Il software può migliorare la qualità del parlato ed individuare comunque l’identità delle persone che stanno parlando.

Il terzo vantaggio, da non sottovalutare, è che durante il processo si possono mostrare evidenze scientifiche del perché una persona corrisponde effettivamente alla voce presente nella registrazione.

 

Le Soluzioni di Pragma Etimos

Sviluppiamo software di Audio Recognition per la definizione di «impronte vocali» e il riconoscimento delle voci estrapolate da file audio indipendentemente dalla sorgente e dalla qualità. Le nostre soluzioni sono costruite su misura al cliente e integrabili con eventuali tecnologie già in uso.

In particolare i servizi che offriamo sono:

  • Identificazione impronte vocali
  • Speaker Diarization
  • Identificazione di genere
  • Stima dell’età
  • Rilevamento dell’attività vocale
  • Stima della qualità del parlato

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Audio Recognition- biometria vocale

AUDIO RECOGNITION: UN NUOVO ORIZZONTE PER LA SICUREZZA PUBBLICA E L’INVESTIGAZIONE FORENSE

I software di Audio Recognition offrono grandi vantaggi agli esperti forensi e alle organizzazioni di sicurezza pubblica aiutandoli nell’identificazione di sospettati o criminali tramite registrazioni audio.   Biometria vocale e Audio Recognition Abbiamo spiegato…

Leggi tutto

Audio Recognition- Artificial Intelligence

AUDIO RECOGNITION: ARTIFICIAL O HUMAN INTELLIGENCE?

L’Audio Recognition è la scienza che permette di avere macchine in grado di identificare suoni di qualsiasi tipo: persone che parlano, cani, aerei, suoni ambientali, ecc. È una nuova disciplina, per cui ci sono elementi che capiamo e altri ancora da scoprire….

Leggi tutto

Share This