L’Intelligenza artificiale è destinata a cambiare il futuro del marketing su molti ambiti e in vari modi.

Il numero di aziende che utilizzano l’AI è cresciuto di oltre il 270% negli ultimi quattro anni e il mercato globale dovrebbe raggiungere i 267 miliardi di dollari entro il 2027 (Fonte: Oberlo). Grazie a nuovi strumenti tecnologici, i team di marketing saranno in grado di automatizzare alcuni compiti complessi e garantire il successo delle campagne pubblicitarie.

In particolare, abbiamo deciso di approfondire 5 modi in cui l’AI influenzerà le strategie di marketing:

1. Analisi predittiva come base per strategie efficaci

L’analisi predittiva consiste nell’utilizzare dati, algoritmi di intelligenza artificiale e tecniche di Machine Learning per realizzare probabili previsioni su dati storici. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una migliore valutazione di ciò che accadrà in futuro.

Questo tipo di analisi fornisce input per determinare il comportamento degli utenti in modo che le aziende possano valutare e scegliere le strategie più efficaci. Infatti, le tecnologie di AI sono in grado di analizzare enormi quantità di dati e trovare modi per migliorare i risultati e incrementare i profitti.

Con l’analisi predittiva è possibile aumentare le performance aziendali, in modo da:

  • determinare cosa sta andando bene sul sito web o su altre piattaforme social (tramite Sentiment Analysis, leggi di più QUI)
  • capire il coinvolgimento degli utenti sulle attività promozionali in corso
  • migliorare l’intero processo di Lead Generation
  • raccogliere informazioni dettagliate su ciò che fanno i competitors
  • prevedere il comportamento d’acquisto dei clienti e la Customer Journey

2. Creazione di contenuti adatti al target di riferimento

Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo campo d’applicazione dell’AI, conosciuto come Content Intelligence, che consiste nell’uso di sistemi di intelligenza artificiale per ottenere il massimo beneficio dai contenuti digitali. Le potenzialità di questa disciplina sono tantissime e garantiscono alle aziende di poter migliorare la loro strategia di marketing, incrementando la propria Brand Awareness e le conversioni.

Uno dei grandi vantaggi della Content intelligence è quello di poter memorizzare il percorso di visita effettuato dall’utente all’interno di un sito, evitando in questo modo di presentargli informazioni che ha già visualizzato.

Con questa tecnica l’intero procedimento di creazione dei contenuti diventa più smart ed è possibile:

  • creare post ottimizzati per tutti i social media
  • scrivere contenuti in base ai dati raccolti per ottenere un miglior posizionamento
  • condurre velocemente ricerche per parole chiave più utilizzate
  • incrementare le conversioni creando la migliore Call To Action

3. Consigliare i prodotti giusti al momento giusto

Da una recente ricerca è emerso che l’80% degli utenti è più propenso ad acquistare da un brand che offre esperienze personalizzate e consigli sui prodotti.

La raccomandazione su cosa comprare sta diventando un elemento fondamentale, soprattutto nell’E-Commerce, e l’AI è un ottimo alleato per aumentare le performance aziendali. Tramite algoritmi di Machine Learning, i Marketing Specialist hanno la possibilità di fare previsioni e valutare quali prodotti acquisteranno i clienti fornendo consigli personalizzati in base al comportamento e alle preferenze di ognuno.

L’obiettivo è quello di rendere la navigazione dell’utente e l’intero processo di convincimento più semplice e gratificante, aggiungendo valore senza distogliere dall’intenzione d’acquisto iniziale.

L’integrazione tra AI e motore di raccomandazione prodotti permette di:

  • dare suggerimenti rilevanti e azionabili al fine di condurre a una transazione
  • costruire raccomandazioni più coinvolgenti
  • capire il percorso d’acquisto dell’utente in modo da impostare future strategie di marketing

4. Customer Service di alta qualità

Le chatbots basati sull’Intelligenza artificiale posso essere integrati in siti Web per semplificare immediatamente l’esperienza del servizio clienti.

Oltre a rispondere alle domande più comuni, possono dare il benvenuto ai clienti, indicare procedure operative per la risoluzione di problematiche, guidarli attraverso processi aziendali basilari e assegnare la priorità a input più complessi. Anche quando i membri dello staff non sono disponibili, una chatbot può lavorare 24 ore su 24 per soddisfare le esigenze dei visitatori online.

Ci sono tanti vantaggi nell’usare l’AI per migliorare la qualità del Customer Service, tra cui:

  • capire meglio le problematiche dei clienti per intervenire tempestivamente in caso di situazioni ricorrenti
  • prendere decisioni in tempo reale in base ai dati raccolti
  • aumentare l’engagement grazie a una rapida comunicazione
  • creare una relazione più diretta con i propri clienti incrementando la reputazione aziendale

5. La rilevanza della ricerca vocale

La ricerca vocale è uno strumento che si è rapidamente diffuso negli ultimi anni. Si utilizza per svolgere diverse azioni e ottenere informazioni senza dover digitale sul cellulare o sulla tastiera del pc. La Voice Search non può non essere integrata nelle strategie di digital marketing e attualmente rappresenta una grande opportunità per incrementare le entrate.

Grazie allo sviluppo della ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del machine learning, la ricerca vocale è migliorata dal punto di vista della precisione. Oggi gli assistenti vocali sono in grado di rispondere in un modo fluido, imitando il linguaggio naturale. Inoltre, tengono traccia delle abitudini e dei comportamenti degli utenti imparando in base all’esperienza e offrendo un feedback sempre più preciso.

Chi si occupa di marketing deve tenere in considerazione anche la Voice Search Optimization (VSO), un’attività che permette di migliorare i contenuti delle risposte degli assistenti vocali. Si tratta di un’estensione della SEO con l’obiettivo di ottenere un buon posizionamento.

Pragma Etimos e le applicazioni di Machine Learning

Noi di Pragma Etimos crediamo che la tecnologia, se usata correttamente, possa davvero sostenere le imprese in un mercato sempre più complesso e studiamo costantemente le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in tutti i settori.

Tutta la nostra mission è basata sulla ricerca di soluzione innovative in grado di connettere le persone con la tecnologia d’avanguardia.

Scopri di più sui nostri prodotti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Tecnologia- Transitive Intelligence

IL RITORNO “DELL’UMANO” NELLA TECNOLOGIA: L’ESPERIENZA DI PRAGMA ETIMOS

Pragma Etimos opera da anni nel campo della Data Intelligence.“La tecnica non tende a scopi, non mira al progresso dell’umano. Cosa vuole la tecnica? Vuole sé stessa, il proprio sviluppo. E perché questo? Perché è diventata la condizione universale per realizzare…

Leggi tutto

Artificial Intelligence vs Human Intelligence

CHE COLLEGAMENTO C’È TRA HUMAN INTELLIGENCE E ARTIFICIAL INTELLIGENCE?

Abbiamo creato l’Artificial Intelligence (AI). L’idea è di rendere le macchine in grado di simulare capacità tipicamente umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione, per raggiungere determinati obiettivi. La domanda sorge spontanea: siamo riusciti…

Leggi tutto

Share This